top of page

Welcome to

TRA EUROPA E REALTA'

Il format - il metodo - la qualità

 

Dopo il successo del 2015 che ha visto la realizzazione di ben otto appuntamenti in tutta Italia (Saracena, Campobasso, Termoli, Roma, Pescara, Capo d’Orlando, Catanzaro, Soverato), Jump grazie alla partecipazione dei formatori del network informale Closer To Europe (C.T.E.), propone anche nel 2016 il modello “Tra Europa e realtà” offrendo specifici momenti formativi sui temi dell'Euro-progettazione pensati e costruiti su misura per diverse tipologie di partecipanti.

 

La novità 2016: da quest'anno il corso presenta una parte generale ed una parte speciale integrativa. La prima è unica per i diversi appuntamenti previsti. Si inizia da una panoramica generale del contesto Europeo della nuova Programmazione di fondi 2014-2020 e della strategia Europa 2020, si scoprono i programmi di finanziamento diretti e indiretti, si impara a monitorare le opportunità esistenti navigando attraverso links utili e media, bandi attivi e scadenze, si acquisiscono le tecniche di progettazione necessarie attraverso lo studio del PCM Project Cycle Management e l'approccio del Quadro Logico, si capisce la strategicità della matrice di finanziabilità del progetto, si colgono i segreti per strutturare partenariati internazionali strategici.

La parte speciale, completa le 18 ore formative dei due giorni previsti e si concentra sui principali strumenti di sovvenzione i cui beneficiari potenziali coincidono con i partecipanti e destinatari del corso. Questi attraverso lo studio di bandi attivi e l’analisi guidata sono accompagnati da subito verso la stesura e la presentazione di una vera e propria proposta progettuale.

 

Il metodo: l'approccio del C.T.E. è pratico e funzionale alla presentazione di proposte e all'elaborazione di una matrice di finanziabilità che serva ai potenziali soggetti ammissibili per tracciare un percorso sostenibile di lungo periodo valutando diverse fonti di finanziamento. Attraverso l'uso di metodologie sia formali che informali il programma è strutturato in sessioni teoriche brevi, intervallate da parti pratiche e da workshop operativi.  

Il corso intensivo di formazione all’utilizzo e la gestione di fondi europei continua ad adottare la formula week-end per favorire la partecipazione dei lavoratori interessati. Il numero di partecipanti ad ogni corso continua ad essere limitato a quindici per rispettare i parametri qualitativi desiderati. Curriculum Vitae e lettera motivazionale restano elementi obbligatori per la partecipazione.

 

Gli ambienti di lavoro: il team di formatori del C.T.E. predilige da sempre ambienti di lavoro spaziosi e modulabili che non impongano il formale rapporto formatore-discente. Gran parte delle attività formative adottate mirano a far vivere esperienze pratiche di progettazione di gruppo e sono utili ad instaurare una relazione orizzontale con i partecipanti il cui contributo e le cui osservazioni spesso arricchiscono i contenuti del programma previsto.

 

Attestato di partecipazione: a fine corso verrà rilasciato da parte di JUMP (training provider in Europa per il programma Erasmus Plus) l’attestato di competenze acquisite che indicherà le ore effettive di partecipazione, gli argomenti affrontati e le competenze specifiche acquisite.

 

bottom of page