TRA EUROPA E REALTA'

FOCUS TERZO SETTORE

SOVERATO (CZ)

Bisogni: le organizzazioni non governative e della società civile possono essere destinatarie di finanziamenti dell’Unione poiché operano in settori interessati dalla maggior parte delle politiche europee. I fondi sono disponibili sia nell’ambito dei programmi gestiti direttamente dalla Commissione europea sia nell’ambito di quelli gestiti dalla stessa ma congiuntamente con le autorità nazionali, regionali e locali.

La ricerca di fondi è un’attività sempre più vitale per gli enti non profit italiani che, per la propria sostenibilità e per crescere hanno bisogno di diversificare sempre più i loro canali di finanziamento. Dato per certo che il mondo delle organizzazioni non profit basa gran parte della sua capacità di finanziare attività ed iniziative sulla partecipazione a bandi, promossi anche dalle istituzioni europee, risulta ormai fondamentale l’approccio strategico ai fondi pubblici (europei, nazionali e regionali). Inoltre la comunicazione è spesso un aspetto sottovalutato dagli attori del settore che si trovano sprovvisti di blog o sito internet per raccontare le proprie storie, attività e per costruire lo storico necessario per l’accesso ai fondi. La parte speciale del corso prevede anche consigli pratici per l’utilizzo di strumenti semplici e adatti a creare la casa virtuale (website o blog) della propria organizzazione.

Destinatari: enti, organizzazioni (associazioni, fondazioni, enti non profit, cooperative, enti ecclesiastici e religiosi, associazioni di volontariato) e le imprese attive nei settori dell’educazione, della cittadinanza attiva e dell’inclusione sociale. Il corso si rivolge in particolare a chi all'interno delle Organizzazioni e delle imprese sociali ricopre ruoli di: Amministratore, Responsabile di Progetto, Responsabili e addetti al Fundraising, Responsabili e addetti amministrativi.

DOVE E QUANDO?

SOVERATO,

FORMULA WEEK END

2-3 APRILE 2016

Iscrizioni aperte fino al 25 Marzo!

Obiettivi:

- avere una chiara visione della struttura politico-economica dell'Unione Europea e comprenderne le priorità politiche;

- familiarizzare con le diverse forme e opportunità di finanziamento provenienti dalla Commissione Europea;

- acquisire le tecniche richieste dalla progettazione europea e saper costruire partenariati strategici internazionali;
- essere in grado di disegnare e presentare una proposta di progetto in risposta ad un bando europeo ed avviare virtuosi processi di internazionalizzazione;

- apprendere la terminologia inglese chiave dell’Europrogettista;

- acquisire la conoscenza base degli strumenti utili a costruire in maniera semplice e divertente il sito internet per la propria organizzazione.

Costo:

quota d’iscrizione 230,00 Euro.

Per i non associati all'associazione JUMP è obbligatorio il costo aggiuntivo del tesseramento da soci sostenitori che è di Euro 20,00.

Uno sconto del 15% sulla quota di iscrizione verrà riconosciuto a chi si iscrive entro il 28 Febbraio 2016.