top of page

TRA EUROPA E REALTA'

FOCUS ERASMUS PLUS

LEVERANO (LE)

 

Bisogni: il momento storico che viviamo espone tutti gli attori sociali e politici alla tentazione di alzare frontiere e steccati ma le organizzazioni scolastiche e gli educatori sanno bene che la mobilità degli studenti e dei docenti rafforza l’identità comune europea, migliora la preparazione individuale e favorisce l’occupazione. Inoltre le ultime riforme del settore scolastico in Italia, il CLIL e la digitalizzazione della scuola ci presentano il settore istruzione-formazione immerso in una stimolante dimensione europea dove qualità e risultati dipendono sempre più dalla preparazione e dalla “vision” degli attori protagonisti. Fondamentale diventa il sostegno al miglioramento dei metodi d'apprendimento, allo sviluppo professionale del personale e la creazione di un ponte più solido tra scuola e mondo del lavoro. Erasmus+ non rappresenta l’unico programma europeo in grado di finanziare progetti presentati dalle scuole ma abbraccia insieme i settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport offrendo ad insegnati e studenti occasioni uniche di mobilità transnazionali e di arricchimento personale e professionale.

 

 

Destinatari: Dirigenti scolastici, DSGA, docenti, educatori, mediatori culturali, altre figure del sociale attive in contesti educativi dinamici, studenti universitari, tirocinanti e giovani lavoratori interessati ad approfondire i temi specifici del corso.

DOVE E QUANDO?

LEVERANO, 11-12 MARZO 2016

(venerdì e sabato)

 

 

Iscrizioni aperte fino al 8 Marzo!

Obiettivi:

 

il programma del corso permette di approfondire la conoscenza dei diversi aspetti dell'Euro-progettazione e offre ai partecipanti gli strumenti per intraprendere nelle scuole o reti di scuole, percorsi di progettazione europea efficaci per ottenere un finanziamento attraverso Erasmus+ e non solo.

 

Costo:

 

quota d’iscrizione – secondo convenzione con l’Istituto scolastico organizzatore.

N.B. Per i non associati è obbligatorio il costo aggiuntivo del tesseramento da soci sostenitori che è di Euro 20,00.

bottom of page