top of page

TRA EUROPA E REALTA'

FOCUS ENTI LOCALI

SOVERATO (CZ)

Bisogni: nessun interesse pubblico è escluso dalla programmazione UE. Un’Istituzione pubblica desiderosa di proporre i progetti più innovativi in ogni ambito delle politiche locali (governance, servizi ai cittadini, nuove tecnologie, tutela dell’ambiente, impresa, inclusione sociale e nuove povertà ecc.) non può restare indifferente alle opportunità offerte dalle politiche e dai programmi europei. Molti programmi comunitari sono finalizzati allo sviluppo territoriale e sono quindi attivabili con il coinvolgimento degli Enti Locali che spesso sono privi di competenze interne per farlo oppure non possono fare affidamento ad interlocutori esterni. Anche i piccoli contesti considerati periferie d’Europa possono essere beneficiari dei fondi UE. Un compito che richiede da una parte più consapevolezza dei cittadini nel sentirsi europei ma che pretende dall’altra, uno sforzo da parte di amministratori, funzionari e dirigenti pubblici nel contemplare la dimensione comunitaria durante lo svolgimento del proprio impegno quotidiano per la città.

“Tra Europa e realtà” per Enti Locali, tiene ben presente il complesso sistema politico, economico e finanziario di cui siamo parte come Paese membro dell'Ue e aiuta tanti amministratori e dirigenti a conoscere il quadro delle opportunità comunitarie a sostegno di azioni e progetti di sviluppo. Una conoscenza che non può essere più prerogativa esclusiva per gli addetti ai lavori.

 

Destinatari: Il corso intensivo di due giornate è indirizzato a tutti i dipendenti pubblici, a chi lavora negli Enti Locali (Comuni, Province, Unioni di Comuni, Comunità Montane) e a tutti coloro che possono essere interessati al tema.

DOVE E QUANDO?

SOVERATO,

FORMULA WEEK END

16-17 APRILE 2016

 

Iscrizioni aperte fino al 9 Aprile!

Obiettivi:

 

ritagliato sulle esigenze della Pubblica Amministrazione il programma del corso fornisce un quadro sistematico delle opportunità offerte dalla programmazione europea 2014-2020 al fine di:

- favorire una visione strategica delle opportunità finanziarie esistenti;

- migliorare la capacità di monitoraggio degli strumenti attivi, utile ad avviare una progettazione virtuosa che sfrutti tutti i bandi aperti;

- affrontare un progetto dalla fase di ideazione, alla costruzione del partenariato alla rendicontazione finale;

- acquisire le tecniche, le conoscenze e la cultura indispensabili alla presentazione di progetti europei competitivi, in uno scenario che presenta sempre maggiori complessità;

- apprendere l’inglese gergale dell’Europrogettista.

 

Costo:

 

quota d’iscrizione 230,00 Euro.

Per i non associati all'associazione JUMP è obbligatorio il costo aggiuntivo del tesseramento da soci sostenitori che è di Euro 20,00.

Uno sconto del 15% sulla quota di iscrizione verrà riconosciuto a chi si iscrive entro il 28 Febbraio 2016.

 

bottom of page