top of page

TRA EUROPA E REALTA' FOCUS GIOVANI/IMPRESE

SOVERATO (CZ)

Bisogni: scrivere, raccontare, fare lobby, creare, amministrare, gestire, contabilizzare e rendicontare, formare, organizzare eventi e relazionarsi con le istituzioni sono le azioni che, chi si occupa di progettazione europea deve saper svolgere quotidianamente. L’obiettivo principale dell’Europrogettista è ottenere dei finanziamenti per l’implementazione di un’iniziativa, di un’attività specifica o di un progetto. La nostra Calabria ha un gran bisogno di persone in grado di interpretare al meglio i bandi europei ed elaborare progetti coerenti con la strategia Europa 2020 e rispondenti al fabbisogno e alle politiche di sviluppo locali. Avvicinarsi all’euro-progettazione può essere stimolante per il giovane laureato disorientato e in cerca di lavoro ma anche per il professionista, più o meno giovane, che vuole diversificare la gamma di servizi offerti dal proprio studio professionale. Progettare in Europa è vitale per le piccole imprese del nostro territorio che possono ottenere i finanziamenti dell’Unione sotto forma di sovvenzioni, di prestiti e in alcuni casi, di garanzie. Possono altresì aggiudicarsi appalti per la fornitura di vari beni o servizi. Con troppe difficoltà, però, le PMI calabresi riescono a sviluppare progetti ammissibili al finanziamento perché spesso isolate e incapaci di strutturare partenariati strategici transnazionali.

 

Destinatari: il corso è aperto agli imprenditori di tutti i settori, ai consulenti, ai liberi

professionisti ed ai giovani laureati che intendono acquisire nuove conoscenze e competenze utili da spendere nel mercato del lavoro e nell’area della progettazione europea.

DOVE E QUANDO?

SOVERATO,

FORMULA WEEK END 

9-10 APRILE 2016

 

Iscrizioni aperte fino al 3 Aprile!

Obiettivi:

 

- avere una visione più chiara sui programmi settoriali comunitari e sui fondi strutturali a gestione concorrente;

- comprendere la professione dell’Europrogettista e sperimentare la complessità del ciclo di vita di progettazioni più o meno complesse;

- essere in grado di disegnare e presentare una proposta di progetto in risposta ad un bando europeo ed avviare virtuosi processi di internazionalizzazione;

- apprendere l’inglese gergale dell’Europrogettista.

 

Costo:

 

quota d’iscrizione 230,00 Euro.

Per i non associati all'associazione JUMP è obbligatorio il costo aggiuntivo del tesseramento da soci sostenitori che è di Euro 20,00.

Uno sconto del 15% sulla quota di iscrizione verrà riconosciuto a chi si iscrive entro il 28 Febbraio 2016.

 

bottom of page