top of page

PERCHE' UN SITO DOCENTI NON FORMALI?

Questo sito nasce come risultato di un seminario tenutosi a Larino (CB, Molise) il 14 ottobre 2015 organizzato dall'USR per il Molise dove si sono affrontati due grandi temi:
- il RICONOSCIMENTO, la VALIDAZIONE e la CERTIFICAZIONE delle competenze acquisite in contesti NON FORMALI e INFORMALI;
- il necessario innalzamento della QUALITA' della progettazione Erasmus Plus viste le difficoltà ad ottenere l'approvazione dei progetti.
LA DIDATTICA DEVE INNOVARSI E ARRICCHIRSI DI NUOVE METODOLOGIE.
L'EDUCAZIONE NON FORMALE OFFRE UNA VASTA GAMMA DI STRUMENTI
 
IL CLIL E' UNA REALTA' E NECESSITA DI
CAMBIAMENTI STRUTTURALI E FONDI MA ANCHE DI OPPORTUNITA' PER I DOCENTI DI FORMAZIONE E MOBILITA' INTERNAZIONALE
IL PROGRAMMA
LANCIATO NEL 2014
DALLA COMMISSIONE
EUROPEA
CHE RAPPRESENTA 
PER TUTTI I SOGGETTI
AMMISSIBILI, NON 
SOLO LE SCUOLE,
UN'AUTENTICA SFIDA
E UN'APERTURA 
NECESSARIA
ALL'INNOVAZIONE.
IN BREVE
Educazione Non Formale (ENF) o Apprendimento Non Formale. In inglese Non Formal Education (NFE). Una metodologia che viene da molto lontano, solitamente associata a contesti "all'aperto" o in luoghi dove lo spazio è adatto all'organizzazione di una serie di attività brevi in cui i partecipanti possono liberamente lavorare in gruppo o in piccoli gruppi. 
L'ENF si costruisce con attività strutturate in cui gioca un ruolo determinante la FACILITAZIONE ovvero la conduzione e la gestione del tempo condotte da un figure professionali che stanno emergendo sempre di più negli ultimi anni: i FACILITATORI NON FORMALI. In inglese TRAINERS.
Questo sito nasce per creare un ponte tra Istruzione Formale ed Educazione Non Formale e fornire ai docenti materiali formativi per diventare "facilitatori" in classe arricchendo la didattica curricolare con techniche, pratiche ma anche semplicemente IDEE per rendere le lezioni accattivanti, divertenti e pratiche.
 
Presto sarà online la sezione del sito dedicata alla formazione docenti e al contesto istituzionale europeo dal quale nasce l'Educazione Non Formale, ormai riconosciuta dalle principali raccomandazioni e linee guida in materia di "Istruzione e Formazione".
 
bottom of page